Sportello di ascolto psicologico

Progetto sperimentale “Sportello di ascolto psicologico”


2015-11-11_165046

Per ampliare l’azione di supporto al benessere del cittadino, il Comune di Vado Ligure vuole affidare alle Associazioni Centro Iniziativa DonnaNascita e Dintorni un progetto di apertura di uno Sportello destinato all’ascolto psicologico dei genitori che si trovano in situazioni difficili.

Il progetto è realizzato dalle operatrici:
Fausta Fortunel, psicologa
Giulia Vuillermoz, psicologa e psicoterapeuta
che mettono a disposizione gratuitamente le proprie competenze.


Lo sportello di ascolto psicologico è un servizio di consulenza e di sostegno volto a promuovere la prevenzione, la tutela e il benessere psicologico dei genitori attraverso uno spazio riservato, privo di giudizio, all’interno del quale è possibile chiedere e ricevere un supporto utile per affrontare le situazioni di disagio psicologico che si presentano nel vivere quotidiano.

Lo sportello vuole essere un punto di riferimento per i genitori che vivono una situazione di disagio o un momento di crisi o di cambiamento nell’arco della vita familiare, dove possono trovare una prima risposta ai propri interrogativi e una prima forma di aiuto.

Tale servizio non è da considerarsi un percorso terapeutico bensì una consultazione breve. Qualora si evidenziasse un bisogno di approfondimento, al richiedente verrà suggerito il percorso più opportuno.


Destinatari

Il servizio è rivolto ai genitori con figli in età da 0 a 18 anni (dal concepimento alla
maggiore età)

Durata

Lo Sportello sarà attivato in via sperimentale dal 16 novembre 2015 al 13 giugno 2016
di lunedì dalle ore 9,00 alle ore 10,00

Modalità di intervento

I colloqui vengono svolti, previo appuntamento, in forma individuale. Le attività di ascolto sono effettuate seguendo il metodo del colloquio psicologico, accogliendo il richiedente in spirito di non giudizio, indirizzandolo nell’analisi e nella comprensione del problema.

Sede

Le consulenze si svolgeranno a Vado Ligure in Via alla Costa, presso la palazzina consiliare.

Accesso

Per accedere allo Sportello è necessario prenotarsi telefonando al numero 349.2925471 il martedì e il venerdì dalle ore 15,00 alle 17,30. L’accesso è consentito fino a un massimo
di tre colloqui della durata di circa 50 minuti ciascuno.

Privacy

Lo sportello è sottoposto ai vincoli di legge per quanto riguarda la privacy. I professionisti sono tenuti al vincolo del segreto professionale secondo il codice deontologico.

2015-11-11_171707