Inaugurazione dell’ Associazione

Inaugurazione dell’ Associazione Nascita e Dintorni       

Sabato 13 Aprile 2013

Inaugurazione nascitaedintorni vadoligure«Un’esperienza da ripetere e altamente significativa». Cosi l’Assessore alla Cultura e Servizi alla Persona, Piero Borgna, ha commentato l’incontro che si è svolto, oggi pomeriggio alle 16:30, alla sala convegni della Torre Grecale del Molo 8.44, per inaugurare l’attività della nuova Associazione “Nascite & Dintorni”. Una conferenza che ha presentato alla cittadinanza una nuova associazione, che opererà sul territorio vadese, specializzata nel mondo del bambino e della famiglia. Nascita e Dintorni, vuole essere un’associazione di supporto specializzato, in grado di offrire un aiuto, per tutti i problemi che possono sorgere dal concepimento, ai primi mesi ed oltre, per i neonati e i loro genitori.

«Ci auguriamo che la nostra Associazione venga accolta con positività dai vadesi – spiega la Presidentessa di Nascite e Dintorni, Patrizia Bruzzone – vogliamo offrire un servizio unico sul territorio dando grande disponibilità di orario e reperibilità. La gravidanza è un’esperienza bellissima ma che può spaventare molto. Il supporto di figure come ostetriche e psicologhe, sia prima, che dopo il parto, può avere una valenza fondamentale per la famiglia, soprattutto nei primi passi di una nuova avventura».

LOCANDINA PRESENTAZIONE 2013 ASSOCIAZIONE nascitaedintorni vadoligureUna sala gremita di persone ha seguito con attenzione ed entusiasmo la presentazione, dando il benvenuto alla nuova iniziativa. «E’ stata un’esperienza bellissima e molto importante» Racconta una neo-mamma, Claudia Zamboni, intervenuta alla conferenza insieme alla sua piccola Benedetta, di 13 mesi. «L’ostetrica che fa parte dell’Associazione, Rosanna, mi ha seguito per tutto il tempo consigliandomi e guidandomi. E’ un aiuto fondamentale per le neo mamme come me che, sia a Vado che su tutto il territorio, mancava. Ci sono poche figure di questo tipo che possono dare l’aiuto necessario e sono una risorsa unica per le famiglie».

Le consulenze spazieranno su tutte le problematiche e i dubbi riguardo il corpo della donna, per offrire consigli sulle fasi evolutive e delicate, sul percorso della gravidanza e del dopo parto, l’allattamento, su difficoltà come la depressione post-partum ma anche su attività utili per il rapporto mamma e figlio, come il massaggio infantile o l’Acquababy.

Articolo scritto da Arianna Codato, gentilmente concesso da IlSegnoNews